Analisi dell'influenza dei dispositivi di assistenza alla guida sul grado di attenzione dei conducenti

De Matteis, Loretta (2018) Analisi dell'influenza dei dispositivi di assistenza alla guida sul grado di attenzione dei conducenti. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract

Il progresso tecnologico degli ultimi anni nel campo automobilistico ha portato a dotare i veicoli moderni di sistemi elettronici di assistenza alla guida. Questi ausili elettronici vengono indicati con l’acronimo ADAS, ovvero Advanced Driver Assistance Systems e sono installati sulle vetture di nuova omologazione per ridurre al minimo i rischi di incidente ed agevolare la vita a bordo dell’automobile. Esistono molteplici tipologie di ADAS e, in questa tesi, si focalizzerà l’attenzione su due specifiche tipologie: 1. Lane Keeping (LK): permette di mantenere il veicolo all’interno delle linee di demarcazione della corsia; 2. Adaptive Cruise Control (ACC): regola la velocità del veicolo mantenendo la distanza di sicurezza dai veicoli precedenti. L’obiettivo di questo studio è quello di indagare l’influenza che i dispositivi di assistenza alla guida hanno sul comportamento di guida dei conducenti; nel dettaglio si valutano il grado di distrazione nei confronti del compito primario di guida ed il workload causati dall’utilizzo del Lane Keeping e dell’Adaptive Cruise Control. È stato monitorato un campione sperimentale costituito da 26 conducenti, ignari dello scopo della ricerca ed inesperti, ovvero senza pregresse esperienze di guida con ACC ed LK. I partecipanti hanno guidato due veicoli differenti, equipaggiati rispettivamente con ACC ed LK, lungo lo stesso percorso di guida, appartenente alla rete viaria di Bologna; in particolare, sono stati completati due giri del circuito: il primo di adattamento ed il secondo di test vero e proprio. Sono state utilizzate le seguenti attrezzature innovative: • Mobile Eye XG • Casco cerebrale a elettrodi (EEG) • Video V-Box Pro • Questionario NASA-TXL

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
De Matteis, Loretta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Adaptive Cruise Control,Lane Keeping,workload,ADAS
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2018
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