Emissione di corpo nero e applicazioni astrofisiche

Ballanti, Federico (2018) Emissione di corpo nero e applicazioni astrofisiche. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Astronomia [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (553kB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo scopo di questo elaborato è quello di fornire le informazioni basilari sulla teoria del corpo nero e studiarne alcune applicazioni astrofisiche. Nella prima parte del lavoro, dopo avere richiamato alcune nozioni fondamentali inerenti il trasporto radiativo, viene introdotto il concetto di corpo nero e ne viene analizzata la termodinamica. Segue lo studio dettagliato della funzione di Planck con le annesse dimostrazioni della legge di Stefan-Boltzmann e della legge dello spostamento di Wien e la descrizione delle approssimazioni di Rayleigh-Jeans e di Wien. Nella seconda parte vengono analizzati gli esempi astrofisici delle stelle e della radiazione cosmica di fondo (CMB) come approssimazioni di corpo nero.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ballanti, Federico
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
corpo nero,planck,stefan-boltzmann,wien,stelle,CMB,Sunyaev-Zel'dovich
Data di discussione della Tesi
13 Dicembre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^