Asymptotic analysis for a model of tumor growth: from a cell density model to a Hele-Shaw problem

David, Noemi (2018) Asymptotic analysis for a model of tumor growth: from a cell density model to a Hele-Shaw problem. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (584kB) | Contatta l'autore

Abstract

In questa tesi si presenta l'analisi asintotica di un modello di crescita tumorale, seguendo l'articolo The Hele–Shaw Asymptotics for Mechanical Models of Tumor Growth (2014) di Perthame B., Quiròs F. e Vàzquez J.L. Tramite l'analisi asintotica è possibile costruire una correlazione tra i due principali approcci utilizzati nella descrizione del fenomeno: modelli della densità cellulare e problemi a frontiera libera. I primi descrivono l'evoluzione della popolazione cellulare e la sua interazione con fattori esterni (ossigeno, glucosio, sostanze chimiche) attraverso sistemi di equazioni differenziali. I secondi descrivono il movimento del tumore attraverso modelli a frontiera libera, in quanto, nelle prime fasi del suo sviluppo, i contorni del tumore sono ben definiti. Nel modello illustrato in questa tesi, si assume che il movimento delle cellule sia guidato dalla legge di Darcy, la quale è solitamente usata per descrivere il flusso di un fluido in un mezzo poroso. Si considera quindi una PME (porous medium equation) che governa l'evoluzione della densità cellulare. Si dimostra che il limite della soluzione dell'equazione esiste e soddisfa un problema a frontiera libera del tipo Hele-Shaw. Si dimostra inoltre l'unicità di tale soluzione limite. I risultati analoghi vengono dimostrati anche per un sistema che comprende una seconda equazione di diffusione-reazione, la quale descrive l'evoluzione della concentrazione di generici nutrienti (solitamente ossigeno e glucosio).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
David, Noemi
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Generale e applicativo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
porous medium equation analisi asintotica problema a frontiera libera Hele-Shaw crescita tumorale
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^