Discriminazione di oli vergini di oliva in funzione dell'origine geografica: applicazione di analisi strumentale rapida.

Dal Borgo, Filippo (2018) Discriminazione di oli vergini di oliva in funzione dell'origine geografica: applicazione di analisi strumentale rapida. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

I risultati ottenuti dall’analisi cromatografica di 174 campioni di olio di oliva extra vergine (OEV) forniti da sei enti di ricerca partner del progetto europeo OLEUM, analizzati mediante Flash Chromatography E-Nose, sono stati elaborati per sviluppare un modello statistico multivariato PLS-DA in grado di discriminarli in funzione della provenienza geografica. Per creare un modello robusto è stata realizzata una doppia validazione del modello: cross validation (validazione interna) e validazione esterna con il 25% dei campioni. Per la costruzione del modello i campioni sono stati suddivisi in due categorie: - UE: 116 campioni (28 italiani, 29 spagnoli, 16 greci, 20 croati, 11 sloveni e 12 portoghesi); - Extra-UE: da 40 campioni (21 turchi, 15 marocchini, 3 tunisini e 1 cileno); Il set comprendeva, inoltre, delle miscele di oli provenienti solo dall’Unione Europea (12), e considerati come appartenenti alla prima categoria, e miscele di oli provenienti e non dall’Unione Europea (6) appartenenti alla seconda. Il modello PLS-DA ha permesso di ottenere percentuali di campioni correttamente classificati soddisfacenti per entrambe le tipologie di validazione. In particolare, in Cross Validation per le categorie UE ed Extra UE, rispettivamente l’86% e il 98,5% dei campioni è stato classificato correttamente; mentre, per la validazione esterna l’80% e il 92,5%. Nel caso delle miscele, 5 campioni dei 6 relativi alle miscele UE/Extra-UE sono stati correttamente classificati così come 9 su 12 nel caso delle miscele UE. Questi risultati preliminari evidenziano come la FGC-E-Nose associata ad un modello statistico PLS-DA possa ritenersi un approccio promettente per la discriminazione rapida di OEV in funzione dell’origine geografica. Tale modello dovrà, tuttavia, essere ulteriormente migliorato in termini di robustezza e capacità discriminante ampliando la numerosità e la variabilità del set di campioni analizzato, in particolare per quanto riguarda le miscele UE ed UE/Extra.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Dal Borgo, Filippo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
olio extra vergine di oliva,origine geografica,FGC-E-Nose,PLS-DA
Data di discussione della Tesi
11 Dicembre 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^