EMS Way: uno strumento lean per raggiungere obiettivi strategici attraverso il cambiamento culturale

Giannini, Paolo (2018) EMS Way: uno strumento lean per raggiungere obiettivi strategici attraverso il cambiamento culturale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (6MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo elaborato descrive la mia esperienza di tirocinio presso lo stabilimento Electrolux di Forlì. Inizio introducendo la realtà del gruppo Electrolux, i suoi valori, le sue fondamenta, la strategia attuale e futura per essere leader nel mercato. Il miglioramento continuo, la capacità di adattarsi ai cambiamenti sempre più frequenti ed imprevedibili, l’abilità di offrire un prodotto competitivo sia per qualità sia per costi, sono stati affrontati in Electrolux anche attraverso la filosofia Lean Manufacturing, introdotta a livello mondiale in tutte le fabbriche del gruppo a partire dal 2005. Dopo aver raccontato in breve le origini del Lean, mi concentro sul programma Lean di Electrolux denominato EMS, Electrolux Manufacturing System, grazie al quale Electrolux ha ottenuto un grande cambiamento culturale a tutti i livelli dell’organizzazione, riflesso sia nella modalità di affrontare le sfide di business sia nel modo di lavorare quotidianamente. Oggetto principale del tirocinio e dell’elaborato è l’EMS Way, uno degli strumenti più complessi di EMS, che ho potuto studiare e applicare personalmente su un impianto. Il capitolo 3 espone, quindi, lo studio preliminare dell’impianto di clinciatura dell’assieme per la ventilazione del forno, la ricerca dei problemi e la definizione dei risultati, dettati dall'importanza dell’assieme clinciato per le linee di produzione dei forni. Altri aspetti affrontati sono stati legati alla parte EMS del cambiamento culturale delle persone. Gli strumenti utilizzati sono stati: il Forum EMS, una riunione settimanale in cui vengono presentati piccole attività di sicurezza, qualità e processo realizzate in fabbrica; 5D Management Audit, audit mensile nei vari Focus Team per verificare la corretta applicazione degli strumenti di base EMS; le riunioni di PM, fatte tra reparto manutenzione e conduttori degli impianti per parlare dei principali problemi e prevedere un piano d’azione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Giannini, Paolo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Electrolux, EMS Way, lean manufacturing, clinciatura, cambiamento culturale
Data di discussione della Tesi
13 Dicembre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^