Gagliardi, Andrea
(2018)
Studio CFD dell'aerodinamica esterna di una vettura di formula student.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract
Questo elaborato ha lo scopo di studiare un pacchetto aerodinamico progettato per una vettura di formula student.
È stata fatta una breve introduzione sulla Formula SAE, con una descrizione sintetica delle regole delle varie prove dinamiche e statiche, dopodichè sono stati richiamati i concetti di aerodinamica più importanti per il mondo dell’automotive: strato limite, differenza tra un flusso laminare e un flusso turbolento, distribuzione di velocità attorno ad un corpo in movimento immerso in un fluido.
E' stata, poi, fatta una breve analisi degli aspetti più importanti della dinamica di un veicolo, come l’interazione tra forze aerodinamiche e forze di contatto tra ruote e strada ed il comportamento dinamico di uno pneumatico da competizione.
Il seguito dell’elaborato è incentrato sulla valutazione delle performance aerodinamiche della UBM 18, ultima concezione di UniBo Motorsport, partendo dagli obiettivi progettuali, basati sul miglioramento delle performance del pacchetto aerodinamico della vettura dell’anno precedente, per poi passare alle analisi CFD effettuate durante tutta la fase di progettazione per indirizzare i progettisti nello sviluppo dei vari componenti del pacchetto. Terminata la descrizione della metodologia di preparazione del modello, di discretizzazione, simulazione della vettura e analisi dei risultati, si passa alla vera e propria valutazione delle performance della vettura in una prova di skidpad e di endurance, quest’ultima utilizzando un modello vettura con il software Optimumlap, anche in termini di economia, quindi di aumento dei consumi dovuti all’aumento della resistenza aerodinamica e di aumento del peso finale della vettura.
Il capitolo finale è dedicato all’analisi della telemetria registrata on board durante i test sulla pista di Rioveggio (BO) nei quali si è cercato di validare i risultati CFD.
Abstract
Questo elaborato ha lo scopo di studiare un pacchetto aerodinamico progettato per una vettura di formula student.
È stata fatta una breve introduzione sulla Formula SAE, con una descrizione sintetica delle regole delle varie prove dinamiche e statiche, dopodichè sono stati richiamati i concetti di aerodinamica più importanti per il mondo dell’automotive: strato limite, differenza tra un flusso laminare e un flusso turbolento, distribuzione di velocità attorno ad un corpo in movimento immerso in un fluido.
E' stata, poi, fatta una breve analisi degli aspetti più importanti della dinamica di un veicolo, come l’interazione tra forze aerodinamiche e forze di contatto tra ruote e strada ed il comportamento dinamico di uno pneumatico da competizione.
Il seguito dell’elaborato è incentrato sulla valutazione delle performance aerodinamiche della UBM 18, ultima concezione di UniBo Motorsport, partendo dagli obiettivi progettuali, basati sul miglioramento delle performance del pacchetto aerodinamico della vettura dell’anno precedente, per poi passare alle analisi CFD effettuate durante tutta la fase di progettazione per indirizzare i progettisti nello sviluppo dei vari componenti del pacchetto. Terminata la descrizione della metodologia di preparazione del modello, di discretizzazione, simulazione della vettura e analisi dei risultati, si passa alla vera e propria valutazione delle performance della vettura in una prova di skidpad e di endurance, quest’ultima utilizzando un modello vettura con il software Optimumlap, anche in termini di economia, quindi di aumento dei consumi dovuti all’aumento della resistenza aerodinamica e di aumento del peso finale della vettura.
Il capitolo finale è dedicato all’analisi della telemetria registrata on board durante i test sulla pista di Rioveggio (BO) nei quali si è cercato di validare i risultati CFD.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Gagliardi, Andrea
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Downforce, drag, automotive, aerodinamica, automobili, performance, fSAE, test, CFD
Data di discussione della Tesi
13 Dicembre 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Gagliardi, Andrea
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Downforce, drag, automotive, aerodinamica, automobili, performance, fSAE, test, CFD
Data di discussione della Tesi
13 Dicembre 2018
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