Massaccesi, Simone
(2018)
Progettazione e implementazione di un configuratore dei servizi di installazione nel settore dei macchinari per la lavorazione del legno.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (2MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
L'elaborato espone il contributo del candidato nel processo di miglioramento della gestione delle richieste di installazione attraverso la progettazione e l’implementazione di un configuratore di servizi post-vendita, ovvero di una soluzione informatizzata in grado di modellare la complessità della rete service di SCM Group e dei vincoli posti dal mercato.
Nell’elaborato di tesi si approfondiscono anche gli aspetti del Project Management che sono stati esaminati durante lo sviluppo del progetto.
Il primo capitolo introduce l’azienda nella quale è stato svolto il progetto, fornendo una panoramica sulla storia e i prodotti sviluppati.
Il secondo capitolo presenta l’organizzazione della divisione SCM Legno, ponendo particolare attenzione alla divisione Service Mercati.
Nel terzo, quarto e quinto capitolo si entra nel merito del progetto “listino installazione” definendo le criticità, gli obiettivi, le fasi e le responsabilità di gestione del progetto.
Gli ultimi capitoli, il sesto e il settimo, riguardano la progettazione e l’implementazione del configuratore fornendo i dettagli sul processo di calcolo del costo. Il configuratore Commerciale è un programma custom sviluppato dal reparto IT di SCM che racchiude tutte le informazioni della vendita. Sulla base delle informazione che definiscono quale modello di macchina – con eventuali opzionali e accessori – è stato scelto dal cliente, il programma genera, tramite dei listini che contengo i relativi costi, il costo per SCM (il valore monetario che l’azienda sostiene per la realizzazione fisica della macchina) e il prezzo finale per il cliente (costo più guadagno). Il configuratore Commerciale, quindi, determina il costo e il prezzo della macchina fisica; mentre il configuratore per la gestione dei servizi di installazione – seguendo la stessa logica del commerciale – determina il costo e il prezzo dell’installazione, degli eventuali servizi aggiuntivi e del viaggio.
La tesi si chiude con le conclusioni.
Abstract
L'elaborato espone il contributo del candidato nel processo di miglioramento della gestione delle richieste di installazione attraverso la progettazione e l’implementazione di un configuratore di servizi post-vendita, ovvero di una soluzione informatizzata in grado di modellare la complessità della rete service di SCM Group e dei vincoli posti dal mercato.
Nell’elaborato di tesi si approfondiscono anche gli aspetti del Project Management che sono stati esaminati durante lo sviluppo del progetto.
Il primo capitolo introduce l’azienda nella quale è stato svolto il progetto, fornendo una panoramica sulla storia e i prodotti sviluppati.
Il secondo capitolo presenta l’organizzazione della divisione SCM Legno, ponendo particolare attenzione alla divisione Service Mercati.
Nel terzo, quarto e quinto capitolo si entra nel merito del progetto “listino installazione” definendo le criticità, gli obiettivi, le fasi e le responsabilità di gestione del progetto.
Gli ultimi capitoli, il sesto e il settimo, riguardano la progettazione e l’implementazione del configuratore fornendo i dettagli sul processo di calcolo del costo. Il configuratore Commerciale è un programma custom sviluppato dal reparto IT di SCM che racchiude tutte le informazioni della vendita. Sulla base delle informazione che definiscono quale modello di macchina – con eventuali opzionali e accessori – è stato scelto dal cliente, il programma genera, tramite dei listini che contengo i relativi costi, il costo per SCM (il valore monetario che l’azienda sostiene per la realizzazione fisica della macchina) e il prezzo finale per il cliente (costo più guadagno). Il configuratore Commerciale, quindi, determina il costo e il prezzo della macchina fisica; mentre il configuratore per la gestione dei servizi di installazione – seguendo la stessa logica del commerciale – determina il costo e il prezzo dell’installazione, degli eventuali servizi aggiuntivi e del viaggio.
La tesi si chiude con le conclusioni.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Massaccesi, Simone
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
SCM,project management,servizi post-vendita,configuratore commerciale,gestione installazione
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Massaccesi, Simone
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
SCM,project management,servizi post-vendita,configuratore commerciale,gestione installazione
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2018
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: