Disegno e simulazione fluidodinamica di un hydrofoil per tavole a vela

Zucchini, Davide (2018) Disegno e simulazione fluidodinamica di un hydrofoil per tavole a vela. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'obiettivo del lavoro è produrre una prima configurazione di hydrofoil per tavole a vela caratterizzando le sue prestazioni idrodiamiche attraverso una simulazione numerica realizzata sull’applicazione OpenFOAM. Un modello tridimensionale dell’hydrofoil è stato definito imponendo caratteristiche e dimensioni delle sue parti funzionali partendo da una configurazione base, sulla quale è stata eseguita una simulazione fluidodinamica computazionale tridimensionale stazionaria. I risultati ottenuti verranno utilizzati come riferimento di base per effettuare una successiva analisi parametrica ed apprezzare le prestazioni di diverse configurazioni dell’hydrofoil al variare di parametri geometrici caratteristici. Il modello è stato validato attraverso una simulazione 2D di un profilo NACA 4412, per la quale è stata eseguita un’analisi di sensibilità alla mesh.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Zucchini, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
OpenFOAM, fluidodinamica computazionale, hydrofoil, windsurf
Data di discussione della Tesi
13 Dicembre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^