Andruccioli, Matteo
(2018)
Studio e applicazione della piattaforma ARCore per lo sviluppo di sistemi di realtà aumentata: Rocca delle Caminate come caso di studio.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
Abstract
La tesi si pone come obiettivo quello di indagare l'ambito della mixed reality per dispositivi mobili Android, concentrandosi sull'sdk fornito da Google ARCore per Unity come esempio di software che abilita allo sviluppo di applicazioni di mixed reality sfruttando il sistema di tracking SLAM. La tesi si è articolata in due fasi principali. La prima parte è stata dedicata
al lato teorico: inizialmente mi sono informato sulle differenze tra AR, VR, MR, e sui dispositivi che abilitano all'utilizzo di tali tecnologie. Successivamente sono passato allo studio delle tecniche che consentono il tracciamento degli elementi fisici e la registrazione di quelli virtuali in un contesto di mixed reality. Ho quindi deciso di approfondire Google ARCore, che sfrutta la tecnica SLAM per ottenere il mapping dell'ambiente fisico in tempo reale, ovvero contestualmente all'esplorazione dell'ambiente. Completato lo studio teorico,
ho poi messo in pratica quanto appreso cimentandomi nello sviluppo di una applicazione di mixed reality che si va ad inserire in un contesto di valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.
Abstract
La tesi si pone come obiettivo quello di indagare l'ambito della mixed reality per dispositivi mobili Android, concentrandosi sull'sdk fornito da Google ARCore per Unity come esempio di software che abilita allo sviluppo di applicazioni di mixed reality sfruttando il sistema di tracking SLAM. La tesi si è articolata in due fasi principali. La prima parte è stata dedicata
al lato teorico: inizialmente mi sono informato sulle differenze tra AR, VR, MR, e sui dispositivi che abilitano all'utilizzo di tali tecnologie. Successivamente sono passato allo studio delle tecniche che consentono il tracciamento degli elementi fisici e la registrazione di quelli virtuali in un contesto di mixed reality. Ho quindi deciso di approfondire Google ARCore, che sfrutta la tecnica SLAM per ottenere il mapping dell'ambiente fisico in tempo reale, ovvero contestualmente all'esplorazione dell'ambiente. Completato lo studio teorico,
ho poi messo in pratica quanto appreso cimentandomi nello sviluppo di una applicazione di mixed reality che si va ad inserire in un contesto di valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Andruccioli, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
augmented reality,mixed reality,google arcore,unity
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Andruccioli, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
augmented reality,mixed reality,google arcore,unity
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2018
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: