Documenti full-text disponibili:
Abstract
Questa tesi ha come obiettivo sviluppare un motore di rendering utilizzando l'API Vulkan. Vulkan è una libreria grafica di basso livello e a basso impatto, indipendente da e compatibile con tutti i sistemi operativi attuali. Il ruolo di questa libreria è molto importante in settori come l'industria video ludica. Nei videogiochi è necessario sfruttare al massimo l'hardware grafico per creare giochi belli e coinvolgenti. I PC dei videogiocatori tuttavia sono limitati in potenza. Oggigiorno il miglioramento dell'hardware non è più veloce come un tempo. Non potendo più fare affidamento su di questo, l'industria deve adottare tecnologie software innovative che permettano un maggiore controllo per ottenere il massimo dalla macchina.
Il progetto si allinea a questo pensiero e sfrutta l'API per implementare all'interno del motore, un sistema di rendering multithread. Il multithreading permette di utilizzare al meglio le CPU moderne e massimizza l'utilizzo delle GPU. Questo è possibile solo con API di nuova generazione come Vulkan, prima erano impossibili con API come OpenGL. Lo scopo per cui il motore viene realizzato è infine permettere la creazione di demo sperimentali in modo sempllice e veloce. Tramite questo motore, un programmatore è in grado di specificare agilmente modelli e texture, assemblare con essi oggetti 3D e renderizzarli in una scena. L'obiettivo finale della tesi è creare una demo utilizzando questo motore e misurare le sue prestazioni.
Abstract
Questa tesi ha come obiettivo sviluppare un motore di rendering utilizzando l'API Vulkan. Vulkan è una libreria grafica di basso livello e a basso impatto, indipendente da e compatibile con tutti i sistemi operativi attuali. Il ruolo di questa libreria è molto importante in settori come l'industria video ludica. Nei videogiochi è necessario sfruttare al massimo l'hardware grafico per creare giochi belli e coinvolgenti. I PC dei videogiocatori tuttavia sono limitati in potenza. Oggigiorno il miglioramento dell'hardware non è più veloce come un tempo. Non potendo più fare affidamento su di questo, l'industria deve adottare tecnologie software innovative che permettano un maggiore controllo per ottenere il massimo dalla macchina.
Il progetto si allinea a questo pensiero e sfrutta l'API per implementare all'interno del motore, un sistema di rendering multithread. Il multithreading permette di utilizzare al meglio le CPU moderne e massimizza l'utilizzo delle GPU. Questo è possibile solo con API di nuova generazione come Vulkan, prima erano impossibili con API come OpenGL. Lo scopo per cui il motore viene realizzato è infine permettere la creazione di demo sperimentali in modo sempllice e veloce. Tramite questo motore, un programmatore è in grado di specificare agilmente modelli e texture, assemblare con essi oggetti 3D e renderizzarli in una scena. L'obiettivo finale della tesi è creare una demo utilizzando questo motore e misurare le sue prestazioni.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Succi, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
engine,grafica,vulkan,opengl,c++,3D,rendering
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Succi, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
engine,grafica,vulkan,opengl,c++,3D,rendering
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2018
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: