Studio di fattibilità di sistemi di ricarica artificiale della falda freatica ravennate

Venturini, Massimo (2018) Studio di fattibilità di sistemi di ricarica artificiale della falda freatica ravennate. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Analisi e gestione dell'ambiente [LM-DM270] - Ravenna, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi esamina l'ipotesi di applicazione di una tecnica di ricarica artificiale in acquifero, altrimenti chiamata MAR (Managed Aquifer Recharge), in un'area dell'acquifero costiero ravennate. L'opera consiste in una trincea atta all'infiltrazione di quantitativi d'acqua prelevati dallo scolo "Canala-Valtorto" (uno dei canali di bonifica principali del ravennate). Lo scopo ultimo dello studio è il calcolo dell'efficacia dell'opera e la sua sostenibilità durante il suo periodo di attività, compreso tra maggio ed agosto, ovvero di riuscire a ricostruire gli andamenti delle portate di infiltrazione durante questi quattro mesi. Altro scopo dello studio è quello di calcolare quanto l'attività dell'opera, e quindi l'acqua infiltrata, possa generare una forza di contrasto per fronteggiare il fenomeno dell'intrusione salina che si riscontra in queste aree costiere. Per giungere agli scopi prefissati, si è provveduto all'elaborazione di un modello analitico tramite l'utilizzo del software MATLAB, e di uno numerico elaborato sull'interfaccia MODELMUSE per l'utilizzo del codice numerico MODFLOW. Per quanto riguarda il modello numerico, si sono calcolate le portate di infiltrazione giornaliere per i time steps di 30, 60, 90 e 120 giorni, le portate cumulative al trascorrere del tempo e l'abbassamento dell'interfaccia acqua dolce - acqua salata conseguente a questi flussi. Per quanto riguarda invece il modello numerico, si è cercato di ricostruire la situazione reale attraverso una simulazione 3D dell’acquifero nel dominio di studio. Da questa elaborazione si sono calcolati i flussi delle acque che sono necessari per questa opera, l'innalzamento della tavola d'acqua e la ridistribuzione del carico idraulico che si otterrebbe una volta giunti ad un nuova situazione di equilibrio. Il modello numerico infine fornisce anche un output di valori sul quale viene ricostruito il bilancio idrologico, che è stato poi confrontato con valori del modello analitico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Venturini, Massimo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
MODFLOW, MATLAB, MAR-ricarica artificiale acquifero, Drenaggio, Acque sotterranee
Data di discussione della Tesi
11 Dicembre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^