Modelli di danno semplificati:potenziale e limitazioni con riferimento all’ alluvione del 2014 a Bastiglia e Bomporto (MO)

Rinaldi, Samuele (2018) Modelli di danno semplificati:potenziale e limitazioni con riferimento all’ alluvione del 2014 a Bastiglia e Bomporto (MO). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Geologia e territorio [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

A causa dell’importanza degli eventi alluvionali, aumentati in intensità e frequenza nel corso degli ultimi vent'anni, è sempre più stringente la necessità di identificare metodologie affidabili per la valutazione dei danni provocati dalle esondazioni, sia da un punto di vista di prevenzione che di ricognizione speditiva delle perdite post-evento. Lo scopo del lavoro presentato in questa Tesi è, quindi, quello di predisporre modelli semplificati per la determinazione dei danni agli edifici privati in seguito ad un evento di esondazione a partire da dati di danno di un evento alluvionale specifico, confrontandone le performance con quelle di alcuni modelli esistenti in letteratura e frequentemente utilizzati. Il caso studio preso in esame è quello dell'esondazione del fiume Secchia in provincia di Modena avvenuta nel gennaio del 2014, quando un cedimento della struttura arginale ha provocato l'allagamento di diversi comuni della provincia, per un'area totale allagata pari a più di 50 km². I dati utilizzati per lo sviluppo dei suddetti modelli di danno, derivanti da indagini post-evento, riguardano sia le caratteristiche degli edifici danneggiati durante l'evento, sia la pericolosità (tirante, velocità e intensità) in corrispondenza degli stessi. I modelli sono stati anche sviluppati su dataset di dimensioni ridotte rispetto a quello di partenza, utilizzando sottogruppi di dati omogenei (es: edifici con stessa tipologia strutturale o situati nello stesso comune, ecc.). Nonostante modelli più complessi (es. multivariati) rimangano comunque preferibili per la determinazione del danno da alluvione, i risultati delle analisi hanno evidenziato la bontà nell'utilizzo di modelli più semplificati, in particolare di modelli di regressione in cui il danno è funzione della sola radice quadrata del tirante, fornendo una valida alternativa per la stima delle perdite da allagamento nel caso in cui non vi siano disponibili database consistenti e dettagliati di dati osservati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rinaldi, Samuele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Rischio idrogeologico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Rischio alluvionale,Modelli di danno,Esondazione del Secchia,Argini,Provincia di Modena
Data di discussione della Tesi
13 Dicembre 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^