l'efficacia dell'idrochinesiterapia nella gestione del dolore e nell'incremento del range di movimento (ROM) negli adulti a seguito di intervento di riparazione delle lesioni della cuffia dei rotatori. Una revisione della letteratura.

Bravi, Aron (2018) l'efficacia dell'idrochinesiterapia nella gestione del dolore e nell'incremento del range di movimento (ROM) negli adulti a seguito di intervento di riparazione delle lesioni della cuffia dei rotatori. Una revisione della letteratura. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Introduzione: le lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori sono eventi molto comuni, in costante crescita e spesso legate al processo di invecchiamento dell’individuo. Tuttavia è sempre più frequente diagnosticare tali lesioni anche in soggetti con età inferiore ai 40 anni. La gestione di queste lesioni è di notevole importanza, sia per la complessità della gestione dei sintomi che possono diventare cronici, sia per la molteplicità di cause che possono portare all’instaurarsi di questa patologia. Tra i quattro elementi anatomici che costituiscono la cosiddetta cuffia dei rotatori, il tendine più spesso interessato dalla rottura è il sovraspinato, mentre il sottospinato, il sottoscapolare ed il piccolo rotondo sono coinvolti meno di frequente. Obiettivi: valutare l’efficacia della riabilitazione in acqua nella diminuzione del dolore e nel recupero funzionale di spalla ed estrapolare dalla revisione della letteratura la possibilità di un protocollo riabilitativo più raccomandabile rispetto ad altri. Metodologia della ricerca: Il lavoro di revisione della letteratura qui proposto è stato effettuato utilizzando principalmente due differenti banche dati: PubMed (MEDLINE), e PEDro. Dopo un’attenta revisione sono stati selezionati 5 articoli ritenuti pertinenti con la nostra domanda di ricerca. Risultati: dai risultati ottenuti da questa revisione della letteratura emerge che non vi è evidenza certa che il protocollo riabilitativo che prevede riabilitazione in acqua sia superiore ad un altro. Certamente questi studi dimostrano che l’associazione della terapia riabilitativa in acqua con i protocolli in palestra non è controindicata nella riabilitazione post-chirurgica alla cuffia dei rotatori, anzi migliora invece la sintomatologia algica e incrementa nell’immediato il ROM articolare di spalla.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bravi, Aron
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
rotator cuff, surgery, physiotherapy, shoulder, adult, idrochinesiterapia, range articolare, dolore
Data di discussione della Tesi
14 Novembre 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^