Valutazione dell'effetto di un singolo esercizio terapeutico provocativo nel soggetto con spalla dolorosa

Riccardi, Daniela (2018) Valutazione dell'effetto di un singolo esercizio terapeutico provocativo nel soggetto con spalla dolorosa. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Background: Il dolore alla spalla, disturbo muscoloscheletrico comune, può influenzare negativamente la funzionalità dell’arto superiore e avere un notevole impatto socio-economico. Non è ancora chiaro quale sia il trattamento conservativo più valido, però in letteratura esistono prove di efficacia riguardanti esercizi di rinforzo e di controllo motorio. Obiettivi: Valutare l’effetto di un singolo esercizio provocativo in persone con spalla dolorosa, osservando se questo modifichi il risultato del programma di trattamento standard, somministrato ad entrambi i gruppi. Materiali e metodi: È stato effettuato un trial clinico semirandomizzato su un campione di 6 soggetti (Gruppo Controllo GC=2, Gruppo Studio GS=4). Sono state incluse persone maggiorenni con algia alla spalla da almeno 3 mesi, assente/minimo dolore a riposo, movimenti della spalla conservati e positività ai test di resistenza muscolare; è stato escluso chi aveva subito un intervento chirurgico negli ultimi 6 mesi e chi all’esame obiettivo presentavano sintomi riconducibili a patologie sistemiche. Gli outcome utilizzati sono stati: 3 test di provocazione, NPRS a riposo/in movimento, SPADI e SF-36. Il GC ha seguito un programma di esercizi di controllo motorio, nel GS è stato aggiunto un esercizio provocativo. Il trattamento effettuato ha avuto una durata di 6 settimane. Risultati: Non sono state registrate variazioni statisticamente significative, si nota comunque un miglioramento nei principali outcome: SPADI e NPRS in movimento hanno subito variazioni positive in entrambi i gruppi, anche gli items dell’SF-36 di attività fisica e limitazione del ruolo fisico sono migliorati, maggiormente nel GS; i valori dell’NPRS a riposo non hanno subito variazioni rilevanti. Conclusioni: Sembrerebbe vantaggioso inserire un esercizio provocativo all’interno di un programma di esercizi di controllo motorio. Resta da indagare l’effetto di tale trattamento con una numerosità campionaria adeguata e a medio/lungo termine.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Riccardi, Daniela
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
shoulder, pain, therapeutic exercise, rehabilitation, motor control
Data di discussione della Tesi
16 Novembre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^