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Abstract
Introduzione: Le conoscenze scientifiche attualmente esistenti non sono in quantità sufficiente per definire protocolli oggettivi e validi per la Riabilitazione Equestre nella paralisi cerebrale infantile (P.C.I.); inoltre, non sempre negli studi esistenti risulta chiaro il contributo della stessa.
Obiettivi: Indagare gli effetti della Riabilitazione Equestre nei bambini con P.C.I., ricercando evidenze scientifiche riguardanti la sua efficacia nel miglioramento degli aspetti motori in tale patologia.
Metodi: La ricerca è avvenuta nelle principali banche dati biomediche e ha incluso studi randomizzati controllati pubblicati tra il 2009 e il 2018. Sono stati selezionati studi in cui la Riabilitazione Equestre fosse utilizzata all’interno del progetto riabilitativo di soggetti con P.C.I. e che considerassero come outcome gli elementi motori.
Risultati: La scelta dei criteri di inclusione ed esclusione ha portato alla selezione di 4 studi, di cui è stata effettuata una valutazione critica tramite la scala PEDro. I risultati di tali studi sono stati analizzati e confrontati. Le evidenze trovate sono tutte concordi nell’affermare l’efficacia di tale pratica di riabilitazione nelle paralisi cerebrali infantili, infatti in tutti gli studi clinici è stato dimostrato un miglioramento statisticamente significativo nel gruppo di intervento, a prescindere dall’outcome misurato, mentre il gruppo di controllo non presentava miglioramenti, o c’erano miglioramenti ma lievi rispetto a quelli del gruppo di intervento, o sono stati rilevati peggioramenti. Inoltre, in nessun caso sono stati rilevati effetti avversi. Conclusioni: È consigliabile proseguire nella ricerca in questo ambito per fornire informazioni scientifiche valide e ottenere indicazioni precise sulla tipologia di P.C.I. a cui proporre questo trattamento, sul protocollo da utilizzare in base agli obiettivi riabilitativi individuati, quali outcome siano più significativi e quali scale di valutazione risultino più adeguate.
Abstract
Introduzione: Le conoscenze scientifiche attualmente esistenti non sono in quantità sufficiente per definire protocolli oggettivi e validi per la Riabilitazione Equestre nella paralisi cerebrale infantile (P.C.I.); inoltre, non sempre negli studi esistenti risulta chiaro il contributo della stessa.
Obiettivi: Indagare gli effetti della Riabilitazione Equestre nei bambini con P.C.I., ricercando evidenze scientifiche riguardanti la sua efficacia nel miglioramento degli aspetti motori in tale patologia.
Metodi: La ricerca è avvenuta nelle principali banche dati biomediche e ha incluso studi randomizzati controllati pubblicati tra il 2009 e il 2018. Sono stati selezionati studi in cui la Riabilitazione Equestre fosse utilizzata all’interno del progetto riabilitativo di soggetti con P.C.I. e che considerassero come outcome gli elementi motori.
Risultati: La scelta dei criteri di inclusione ed esclusione ha portato alla selezione di 4 studi, di cui è stata effettuata una valutazione critica tramite la scala PEDro. I risultati di tali studi sono stati analizzati e confrontati. Le evidenze trovate sono tutte concordi nell’affermare l’efficacia di tale pratica di riabilitazione nelle paralisi cerebrali infantili, infatti in tutti gli studi clinici è stato dimostrato un miglioramento statisticamente significativo nel gruppo di intervento, a prescindere dall’outcome misurato, mentre il gruppo di controllo non presentava miglioramenti, o c’erano miglioramenti ma lievi rispetto a quelli del gruppo di intervento, o sono stati rilevati peggioramenti. Inoltre, in nessun caso sono stati rilevati effetti avversi. Conclusioni: È consigliabile proseguire nella ricerca in questo ambito per fornire informazioni scientifiche valide e ottenere indicazioni precise sulla tipologia di P.C.I. a cui proporre questo trattamento, sul protocollo da utilizzare in base agli obiettivi riabilitativi individuati, quali outcome siano più significativi e quali scale di valutazione risultino più adeguate.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Zardi, Anna
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cerebral palsy, children, spastic cerebral palsy, hippotherapy, therapeutic horseback riding, equine assisted therapy
Data di discussione della Tesi
14 Novembre 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Zardi, Anna
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cerebral palsy, children, spastic cerebral palsy, hippotherapy, therapeutic horseback riding, equine assisted therapy
Data di discussione della Tesi
14 Novembre 2018
URI
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