Teorema di Perron-Frobenius e uso in problemi di ranking

Enea, Luca (2018) Teorema di Perron-Frobenius e uso in problemi di ranking. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (352kB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi tratta lo studio di matrici positive, cioé matrici con tutti i coefficienti positivi. In particolare viene data una formulazione completa del teorema di Perron sfruttando semplici strumenti di analisi matriciale; viene data anche una formulazione completa della sua generalizzazione per matrici non negative, nota come teorema di Perron-Frobenius. In questa seconda parte si sfruttano risultati della Teoria dei Grafi e si introduce il concetto di matrice irriducibile. In ultimo viene dato lo schema generale di come questi teoremi occorrano in problemi di ranking.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Enea, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
raggio spettrale teorema di Perron Perron-Frobenius matrice irriducibile ranking
Data di discussione della Tesi
26 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^