Allevamento intensivo del pollo: influenza del tipo genetico e del genere sulla qualità della carne

Piraccini, Giada (2018) Allevamento intensivo del pollo: influenza del tipo genetico e del genere sulla qualità della carne. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo del presente elaborato è stato quello di verificare l’effetto del tipo genetico e del genere sulle principali caratteristiche qualitative e sulle proprietà tecnologiche delle carni di pollo. La prova sperimentale è stata condotta su un totale di 48 carcasse (12 carcasse/tipo genetico/genere) appartenenti a soggetti ibridi Ross 308 e a incrocio TMA x Ross 308. Ciascun Pectoralis major è stato destinato all'analisi delle principali caratteristiche qualitative (pH ultimo, colore), delle proprietà tecnologiche (drip loss, cooking loss e marinade uptake) e della tenerezza (sforzo di taglio). I risultati ottenuti hanno evidenziato come il tipo genetico non abbia influito, se non in maniera marginale, sulle principali caratteristiche qualitative e sulle proprietà tecnologiche delle carni. Al contrario, esse sono risultate significativamente modificate in funzione del genere. Infatti, le femmine hanno mostrato una maggiore capacità di ritenere i liquidi addizionati nel corso della marinatura e a seguito della cottura ed hanno, di conseguenza, presentato una maggiore tenerezza e rese di processo più elevate. Tali risultati assumono un ruolo rilevante considerando il contesto nel quale è stato selezionato l’ibrido commerciale TMA. In particolare, la selezione genetica realizzata nel corso degli ultimi anni ha indirettamente favorito la comparsa di anomalie a carico del muscolo pettorale che si manifestano con livelli di incidenza superiori al 30%. Pertanto, dal momento che le performance produttive e le principali caratteristiche qualitative delle carni ottenute da soggetti provenienti da TMA x Ross 308 sono risultate analoghe a quelle ottenute da Ross 308, ciò evidenzia come il nuovo tipo genetico sviluppato possa rappresentare una promettente alternativa. Nel complesso, il presente elaborato dimostra l’importanza di una scelta mirata del tipo genetico da impiegare nella produzione delle carni avicole al fine di garantire una soddisfacente qualità del prodotto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Piraccini, Giada
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
tipo genetico,genere,qualità,carne,pollo
Data di discussione della Tesi
16 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^