Trello gamification: studio di uno strumento di sviluppo agile

Faggi, Simone (2018) Trello gamification: studio di uno strumento di sviluppo agile. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (10MB)

Abstract

L’elaborato presenta un caso di studio dello strumento di collaborazione agile Trello. Gli strumenti di collaborazione online sono sempre più utilizzati da aziende e team di sviluppatori software per organizzare il proprio lavoro e impostare un workflow. In questa tesi si analizza la piattaforma Trello, un software progettato per fornire uno strumento online a gruppi di persone e singoli individui. Esso permette di creare, raccogliere, visualizzare, organizzare e condividere ogni tipo di informazione in maniera rapida ed intuitiva. È presentato un metodo di studio di tale strumento che utilizza la gamification, una tecnica didattica innovativa che prevede l’utilizzo di elementi ludici in contesti non di gioco, in modo da favorire l’apprendimento da parte degli studenti. In particolare è proposto un progetto che consente agli studenti di avvicinarsi allo strumento di collaborazione Trello, giocando con esso ad uno dei giochi da tavolo più famosi al mondo: Monopoly.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Faggi, Simone
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
trello,didattica,gamification,strumento di collaborazione,agile
Data di discussione della Tesi
17 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^