Un'implementazione di Blockchain in Go

Bregoli, Filippo (2018) Un'implementazione di Blockchain in Go. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (484kB)

Abstract

Questa tesi viene redatta con l'obiettivo di creare una simulazione di blockchain e di inserirla all'interno di una cornice industriale realistica: quella della raccolta differenziata porta a porta. Viene a tal proposito presentato il caso di Tesium, azienda fittizia occupata nel campo appena citato, che desidera dotarsi di blockchain per registrare in maniera distribuita e in tempo reale lo svolgersi dell'attività di raccolta dei bidoni dei rifiuti. Della blockchain risultante vengono quindi descritti i dati che la attraversano e il protocollo di consenso distribuito basato su Bully Election Algorithm e progettato ad hoc per l'occasione. La simulazione offerta è implementata attraverso l'utilizzo del linguaggio di programmazione Go, linguaggio sviluppato dagli ingegneri Google.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bregoli, Filippo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
blockchain,go,consenso distribuito,sistemi distribuiti
Data di discussione della Tesi
17 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^