Implementazione di un Voting System su Blockchain

Scorza, Andrea (2018) Implementazione di un Voting System su Blockchain. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (399kB)

Abstract

In questo documento si andranno ad analizzare i sistemi di voto, dai piu` antichi risalenti all’epoca romana, fino ad i più moderni utilizzati nei vari paesi del mondo ai giorni nostri. Parleremo delle varie tecnologie di voto ed innovazioni che si sono avvicendate nel trascorrere del tempo e di tutte le problematiche relative ad esse. Andremo ad analizzare nel dettaglio i più moderni sistemi di voto elettronici e la loro struttura. Si andrà quindi a definire una nuova e recente tecnologia, la blockchain e si andrà a spiegarne in dettaglio il funzionamento ed i maggiori algoritmi di consenso distribuito relativi ad essa. Infine verra` spiegato il progetto realizzato utilizzando la blockchain. Il progetto consiste in un innovativo sistema di voto elettronico decentralizzato, si andranno ad analizzare i vari componenti del sistema, le proprietà di voto mantenute nel sistema e i vari vantaggi e svantaggi che questa tecnologia se applicata potrebbe portare nel mondo moderno.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Scorza, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
blockchain,voting system,tecnologie di voto,eVoting,multichain,algoritmi di consenso
Data di discussione della Tesi
17 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^