Come sviluppare la funzione innovazione: strutture, metodologie e software per la realtà SCM GROUP

Zanelli, Giorgia (2018) Come sviluppare la funzione innovazione: strutture, metodologie e software per la realtà SCM GROUP. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo prefissato nel seguente elaborato di tesi è di proporre alcune soluzioni pratiche e applicative finalizzate alla creazione e all’evoluzione di un centro di ricerca e sviluppo. L’innovazione, che sottende a qualsivoglia funzione dedicata alla R&S, è considerata di vitale importanza per il successo delle aziende. Si è dimostrato che alla base dello sviluppo innovativo risiede il processo di apprendimento organizzativo che, generando nuova conoscenza, è in grado di sostenere e definire la capacità organizzativa dinamica d’innovazione di un’impresa. Al fine di sostenere tale ricerca è stata consultata la letteratura in tema di innovazione, facendo, in primis, una panoramica delle principali tipologie di innovazione per poi focalizzarsi sulle strutture organizzative e su quelle ritenute più adatte per l’innovazione e finendo, infine, con le principali metodologie volte allo sviluppo del pensiero innovativo. Il secondo aspetto dal quale non si può prescindere nell’approfondimento del caso studio riguarda l’analisi del contesto di riferimento. In questo caso occorre considerare SCM, un Gruppo consolidato leader nelle lavorazioni per il legno e il Centro studi e ricerche (CSR), il centro di ricerca tecnico-scientifica del Gruppo che ha come obiettivo quello di diventare il vero e proprio polo innovazione. Tali realtà si differenziano fortemente tra loro e sono diametralmente opposte in termini di numero di risorse, strutture organizzative e gestione dei progetti. A partire dalla base teorica, congiuntamente con le considerazioni in merito al contesto di riferimento, sono state identificate alcune soluzioni implementabili riguardanti l’organizzazione strutturale e la gestione dei progetti, i metodi più indicati per la generazione di pensieri innovativi e un software finalizzato alla raccolta e alla gestione delle idee.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Zanelli, Giorgia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
innovazione; centro di ricerca e sviluppo; strutture organizzative per l'innovazione; metodologie di sviluppo del pensiero innovativo; software per la raccolta e la gestione delle idee.
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^