"Riorganizzazione dei flussi e della tracciabilità dei materiali in ottica di Lean Manufacturing: il caso di D.V.P. VACUUM TECHNOLOGY S.P.A."

Franchini, Marco (2018) "Riorganizzazione dei flussi e della tracciabilità dei materiali in ottica di Lean Manufacturing: il caso di D.V.P. VACUUM TECHNOLOGY S.P.A.". [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L'elaborato di tesi riguarda la riorganizzazione dei flussi all'interno di un'azienda in provincia di Bologna: "D.V.P. VACUUM TECHNOLOGY S.P.A.". Dopo un'iniziale introduzione che mi ha visto partecipe a fianco dei lavoratori dei vari reparti, si sono riscontrate le inefficienze relative ai flussi produttivi. Sono state valutate preliminarmente alcune migliorie possibili riguardanti vari aspetti: un documento PPAP tra cliente e fornitore per rendere il flusso in ingresso più lineare, una gestione più efficace dei lotti logistici, una rivalorizzazione dei codici a “kanban” e l’implementazione di una logica “pull” tramite l’introduzione di pre-assemblati. Inoltre, confrontandosi con il Planning Manager, si è valutato prioritario studiare un sistema di tracciabilità adatto alla realtà produttiva oggetto di studio. Grazie alla disponibilità dei lavoratori e alla loro collaborazione si è riuscito a progettare uno strumento di facile utilizzo e di estrema utilità per conoscere in ogni momento dove si trova la merce. Si sono elaborati i passi necessari per preparare l’azienda a questo cambiamento rendendo partecipi i lavoratori e mostrando l’avanzamento del lavoro svolto. Alla fine di questo studio si sono valutati i costi per implementare la tracciabilità all’interno del software gestionale in uso e si sono presentati i benefici che il progetto avrebbe portato. L’analisi effettuata è risultata da stimolo per l’azienda che implementerà questo sistema all’interno di un software di schedulazione della produzione, la cui progettazione mi vedrà in prima persona coinvolto nel prossimo futuro.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Franchini, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Tracciabilità,lean-manufacturing
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^