Ennaji, Hasna Sara
(2018)
The effect of external perturbations on the reactive balance response of young and older women in a simulated real-world context: public transportation.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria biomedica [LM-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
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Abstract
Il progressivo invecchiamento della popolazione sta sempre più sottolineando la necessità di un’accurata comprensione del tema delle cadute. Ancora oggi per gli anziani esse rappresentano una delle maggior cause di comorbidità e morte. Il traporto pubblico è un’importante risorsa di inclusione sociale e autonomia personale per la popolazione anziana, tuttavia esso comporta anche una maggiore esposizione al rischio di caduta. Le donne, notoriamente più esposte al rischio di caduta rispetto la controparte maschile, risultano maggiormente colpite da questi incidenti. Il contributo delle nuove tipologie di allenamento “pertubation-based” potrebbero essere una valida soluzione per il miglioramento dei tempi e modalità di risposta del soggetto a perturbazioni esterne che possono comportare una perdita di equilibrio. Il presente studio ha incluso 36 donne suddivise in giovani e anziane con lo scopo di descriverne differenze e caratteristiche nella risposta reattiva quando esposte a perturbazioni esterne, come quelle che possono riscontrarsi sui mezzi pubblici. I risultati hanno evidenziato le potenzialità e i limiti dei protocolli di allenamento che fanno uso di “treadmill perturbativi”, e costituiscono un vero e proprio studio di fattibilità di questi nuovi metodi per la prevenzione delle cadute.
Abstract
Il progressivo invecchiamento della popolazione sta sempre più sottolineando la necessità di un’accurata comprensione del tema delle cadute. Ancora oggi per gli anziani esse rappresentano una delle maggior cause di comorbidità e morte. Il traporto pubblico è un’importante risorsa di inclusione sociale e autonomia personale per la popolazione anziana, tuttavia esso comporta anche una maggiore esposizione al rischio di caduta. Le donne, notoriamente più esposte al rischio di caduta rispetto la controparte maschile, risultano maggiormente colpite da questi incidenti. Il contributo delle nuove tipologie di allenamento “pertubation-based” potrebbero essere una valida soluzione per il miglioramento dei tempi e modalità di risposta del soggetto a perturbazioni esterne che possono comportare una perdita di equilibrio. Il presente studio ha incluso 36 donne suddivise in giovani e anziane con lo scopo di descriverne differenze e caratteristiche nella risposta reattiva quando esposte a perturbazioni esterne, come quelle che possono riscontrarsi sui mezzi pubblici. I risultati hanno evidenziato le potenzialità e i limiti dei protocolli di allenamento che fanno uso di “treadmill perturbativi”, e costituiscono un vero e proprio studio di fattibilità di questi nuovi metodi per la prevenzione delle cadute.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ennaji, Hasna Sara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
pubblic trasportation,simulation on treadmill,perturbation while standing,reactive balance
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2018
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Ennaji, Hasna Sara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
pubblic trasportation,simulation on treadmill,perturbation while standing,reactive balance
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2018
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