Calibrazione del modello del motore Wankel-Renesis

Zanzani, Francesco (2018) Calibrazione del modello del motore Wankel-Renesis. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'obiettivo della tesi è implementare un codice in Matlab per la simulazione del funzionamento di un motore Wankel e la calibrazione dello stesso, cercando di avvicinarsi al funzionamento del motore Renesis. L’intero sviluppo è stato fatto seguendo un approccio sperimentale, non essendoci tante informazioni di carattere analitico riguardo a questo motore. Il funzionamento delle funzioni presenti nel simulatore è esposto successivamente ad un capitolo introduttivo, in cui viene spiegato il motore Wankel da un punto di vista geometrico e di funzionamento. Nella tesi sono trattati i seguenti argomenti: geometria del braccio, andamento delle luci, funzione per calcolare andamenti di pressioni e masse nel volume, impatto del Cp reale sul ciclo termodinamico, ed infine, la simulazione ed i relativi risultati. Queste funzioni sono state costruite con un approccio generale, in modo da ottenere risultati in base ai parametri inseriti ad inizio simulazione. Nella parte conclusiva si fa riferimento al motore Renesis e si cerca di avvicinare il funzionamento del simulatore a quello del motore reale. Per effettuare questa calibrazione si sono confrontati gli andamenti di coppia e potenza, presenti in una scheda tecnica del Renesis, con quelli ottenuti dal simulatore ed aggiustando le curve agendo sui parametri di funzionamento, senza però modificare le geometrie che caratterizzano questa versione di motore Wankel.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Zanzani, Francesco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Motori Wankel, Renesis 4-port, luci, aspirazione, scarico, simulazione, effetto Cp
Data di discussione della Tesi
4 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^