Dainese, Francesco
 
(2018)
Digital Transformation from Predictive Maintanance. A Case Study on Saipem's Scarabeo 9 Semisub.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in 
Ingegneria per l'ambiente e il territorio [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
  
 
  
  
        
        
	
  
  
  
  
  
  
  
    
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      Abstract
      L'obbiettivo della tesi segue il processo di digitalizzazione della nave da perforazione Scarabeo 9. Lo scopo è di migliorare le procedure di manutenzione sulla componentistica della nave con l'ausilio di una mirroring history station(MHS) con la quale è possibile ricavare i dati prodotti dalle componenti. La metodologia seguita vede uno studio preliminare dei sottosistemi della nave, le procedure di manutenzione adottate e di quali siano gli asset critici. Tale definizione viene ristretta alle apparecchiature che sono tendenzialmente più soggette a manutenzione. Successivamente viene preso il caso reale di un problema ad un generatore; se ne vogliono scoprire le cause con l'ausilio di analisi statistiche. L'analisi conoscitiva sui comparti nave e del sistema di perforazione ha messo in risalto la presenza di componenti di processo di tipo comune. Le analisi statistiche hanno permesso di individuare e descrivere puntualmente il momento in cui si è riscontrato il problema ma analisi più approfondite non hanno dato risultati attendibili sulla natura del problema. Il lavoro svolto ha messo in luce i punti di forza e di debolezza di un sistema di monitoraggio che utilizzi degli algoritmi per l'analisi statistica e le conclusioni vogliono proporsi come suggerimento agli sviluppi futuri del processo di digitalizzazione.  In previsione di adottare un sistema di monitoraggio real time della nave e dei suoi singoli componenti, si è arrivati alla conclusione di impostare un procedimento deduttivo dell'analisi dei dati. L'idea è definire a priori quali parametri debbano essere monitorati. Lo sviluppo del programma di monitoraggio, verte sulla definizione di efficienza per il lavoro svolto da ogni singolo componente, e permetterebbe di identificare anomalie secondo il paradigma di controllo conditioned-based; secondo cui le azioni di intervento siano necessarie nel momento in cui alcuni parametri prestabiliti escano da un range di affidabilità.
     
    
      Abstract
      L'obbiettivo della tesi segue il processo di digitalizzazione della nave da perforazione Scarabeo 9. Lo scopo è di migliorare le procedure di manutenzione sulla componentistica della nave con l'ausilio di una mirroring history station(MHS) con la quale è possibile ricavare i dati prodotti dalle componenti. La metodologia seguita vede uno studio preliminare dei sottosistemi della nave, le procedure di manutenzione adottate e di quali siano gli asset critici. Tale definizione viene ristretta alle apparecchiature che sono tendenzialmente più soggette a manutenzione. Successivamente viene preso il caso reale di un problema ad un generatore; se ne vogliono scoprire le cause con l'ausilio di analisi statistiche. L'analisi conoscitiva sui comparti nave e del sistema di perforazione ha messo in risalto la presenza di componenti di processo di tipo comune. Le analisi statistiche hanno permesso di individuare e descrivere puntualmente il momento in cui si è riscontrato il problema ma analisi più approfondite non hanno dato risultati attendibili sulla natura del problema. Il lavoro svolto ha messo in luce i punti di forza e di debolezza di un sistema di monitoraggio che utilizzi degli algoritmi per l'analisi statistica e le conclusioni vogliono proporsi come suggerimento agli sviluppi futuri del processo di digitalizzazione.  In previsione di adottare un sistema di monitoraggio real time della nave e dei suoi singoli componenti, si è arrivati alla conclusione di impostare un procedimento deduttivo dell'analisi dei dati. L'idea è definire a priori quali parametri debbano essere monitorati. Lo sviluppo del programma di monitoraggio, verte sulla definizione di efficienza per il lavoro svolto da ogni singolo componente, e permetterebbe di identificare anomalie secondo il paradigma di controllo conditioned-based; secondo cui le azioni di intervento siano necessarie nel momento in cui alcuni parametri prestabiliti escano da un range di affidabilità.
     
  
  
    
    
      Tipologia del documento
      Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
      
      
      
      
        
      
        
          Autore della tesi
          Dainese, Francesco
          
        
      
        
          Relatore della tesi
          
          
        
      
        
          Correlatore della tesi
          
          
        
      
        
          Scuola
          
          
        
      
        
          Corso di studio
          
          
        
      
        
          Indirizzo
          Ingegneria per l'ambiente e il territorio
          
        
      
        
      
        
          Ordinamento Cds
          DM270
          
        
      
        
          Parole chiave
          predictive maintenance,data science,statistics
          
        
      
        
          Data di discussione della Tesi
          5 Ottobre 2018
          
        
      
      URI
      
      
     
   
  
    Altri metadati
    
      Tipologia del documento
      Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
      
      
      
      
        
      
        
          Autore della tesi
          Dainese, Francesco
          
        
      
        
          Relatore della tesi
          
          
        
      
        
          Correlatore della tesi
          
          
        
      
        
          Scuola
          
          
        
      
        
          Corso di studio
          
          
        
      
        
          Indirizzo
          Ingegneria per l'ambiente e il territorio
          
        
      
        
      
        
          Ordinamento Cds
          DM270
          
        
      
        
          Parole chiave
          predictive maintenance,data science,statistics
          
        
      
        
          Data di discussione della Tesi
          5 Ottobre 2018
          
        
      
      URI
      
      
     
   
  
  
  
  
  
  
    
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