Digital Transformation from Predictive Maintanance. A Case Study on Saipem's Scarabeo 9 Semisub

Dainese, Francesco (2018) Digital Transformation from Predictive Maintanance. A Case Study on Saipem's Scarabeo 9 Semisub. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria per l'ambiente e il territorio [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

L'obbiettivo della tesi segue il processo di digitalizzazione della nave da perforazione Scarabeo 9. Lo scopo è di migliorare le procedure di manutenzione sulla componentistica della nave con l'ausilio di una mirroring history station(MHS) con la quale è possibile ricavare i dati prodotti dalle componenti. La metodologia seguita vede uno studio preliminare dei sottosistemi della nave, le procedure di manutenzione adottate e di quali siano gli asset critici. Tale definizione viene ristretta alle apparecchiature che sono tendenzialmente più soggette a manutenzione. Successivamente viene preso il caso reale di un problema ad un generatore; se ne vogliono scoprire le cause con l'ausilio di analisi statistiche. L'analisi conoscitiva sui comparti nave e del sistema di perforazione ha messo in risalto la presenza di componenti di processo di tipo comune. Le analisi statistiche hanno permesso di individuare e descrivere puntualmente il momento in cui si è riscontrato il problema ma analisi più approfondite non hanno dato risultati attendibili sulla natura del problema. Il lavoro svolto ha messo in luce i punti di forza e di debolezza di un sistema di monitoraggio che utilizzi degli algoritmi per l'analisi statistica e le conclusioni vogliono proporsi come suggerimento agli sviluppi futuri del processo di digitalizzazione. In previsione di adottare un sistema di monitoraggio real time della nave e dei suoi singoli componenti, si è arrivati alla conclusione di impostare un procedimento deduttivo dell'analisi dei dati. L'idea è definire a priori quali parametri debbano essere monitorati. Lo sviluppo del programma di monitoraggio, verte sulla definizione di efficienza per il lavoro svolto da ogni singolo componente, e permetterebbe di identificare anomalie secondo il paradigma di controllo conditioned-based; secondo cui le azioni di intervento siano necessarie nel momento in cui alcuni parametri prestabiliti escano da un range di affidabilità.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Dainese, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
predictive maintenance,data science,statistics
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2018
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