La tristeza de las cosas di María José Ferrada: proposta di traduzione

Piroddi, Alessandra (2018) La tristeza de las cosas di María José Ferrada: proposta di traduzione. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'elaborato finale è incentrato sulla proposta di traduzione dell'opera in prosa poetica "La tristeza de las cosas" della scrittrice cilena María José Ferrada. In esso è incluso un inquadramento storico della dittatura di Pinochet, periodo in cui è ambientato il libro, seguito dalla descrizione del passato e del presente di Villa Grimaldi, la cui Sala de la Memoria è stata la principale fonte d'ispirazione per l'opera; quindi viene l'analisi del testo di partenza, con la biografia dell'autrice e dell'illustratore Pep Carrió, la scheda tecnica del libro, una parte dedicata alla genesi e al contenuto dell'opera e la descrizione delle illustrazioni; successivamente contiene la proposta di traduzione, il commento alla stessa, un'intervista all'autrice, le conclusioni, bibliografia e sitografia.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Piroddi, Alessandra
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
letteratura infantile,letteratura ispanoamericana,Cile,María José Ferrada,dittatura cilena,Villa Grimaldi
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^