L'istituzione del matrimonio nel romanzo ottocentesco: Anna Karenina e Middlemarch

Simone, Nicola (2018) L'istituzione del matrimonio nel romanzo ottocentesco: Anna Karenina e Middlemarch. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (863kB) | Contatta l'autore

Abstract

La presente tesi è un’analisi dell’istituzione del matrimonio nel romanzo ottocentesco nella società inglese e in quella russa attraverso due romanzi: Anna Karenina e Middlemarch. Le due opere non verranno pertanto analizzate da un punto di vista puramente letterario, bensì sullo sfondo della situazione sociopolitica ed economica dei due paesi di riferimento durante l’Ottocento. In particolare, la nostra analisi si concentrerà sulla posizione che l’istituzione del matrimonio occupava nel corso dell’Ottocento all’interno della sfera economica. Ho considerato ragionevole dividere l’analisi di Anna Karenina, presentata nel primo capitolo, in tre parti. Così facendo spero di far luce sui tre matrimoni differenti (ma comunque simili tra loro) presenti nel romanzo, rispondendo parzialmente alla domanda che Karenin si pone nel romanzo: “Come diversamente amavano e come diversamente si sposavano tutti quegli altri, quei Vronskie, quegli Oblonskie […]”. In primo luogo, verrà presentata la situazione della donna durante il XIX secolo, alienata dal suo stesso genere, le cui energie vengono sacrificate a favore dell’ideale vittoriano di sottomissione della donna. In secondo luogo, si analizzerà la crisi del matrimonio di ragione, le cui cause saranno presentate nel secondo capitolo. L’analisi di Middlemarch, nel secondo capitolo, si concentrerà sull’apparente distacco della sfera matrimoniale da quella economica, che in Inghilterra avvenne almeno un secolo prima che in Russia. Grazie alle fonti presentate all’interno del capitolo, che si riferiscono al caso particolare dell’Inghilterra, con i suoi alti e bassi in campo storico-economico e sociale, sarà anche possibile definire le cause che hanno comportato il distacco in ambito sociale tra Russia e Inghilterra.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Simone, Nicola
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Matrimonio,Tolstoj,Eliot,Russia,Inghilterra,Letteratura,Anna Karenina,Middlemarch
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^