Patti, Giorgio
(2018)
Applicazione di tecnologie pneumatiche alla linea di produzione di piastrelle ceramiche.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Il trasporto pneumatico è un assodato sistema di trasporto per i materiali pulvirulenti in moltissimi ambiti dell’industria di processo e trasformazione; applicato alla polvere ceramica atomizzata avrebbe enormi vantaggi impiantistici, energetici ed ambientali, ma le note controindicazioni tecnologiche (ad esempio perdita di umidità e rottura dei granuli) lo hanno sempre relegato in ceramica ad applicazioni di nicchia. Considerato che negli ultimi anni sono state introdotte sul mercato soluzioni tecniche potenzialmente compatibili con l’atomizzato ceramico,
l’obbiettivo che si prefissa questa tesi è:
- Definire un benchmark tecnologico della polvere atomizzata trasportata pneumaticamente ( in sostanza tenore di umidità perso e frazione di fine prodotto accettabili);
- Ricercare sul mercato le possibili tecnologie ed i fornitori maggiormente interessanti per posizione geografica e tipologia di proposta;
- Sviluppare una ipotetica soluzione impiantistica per la tecnologia individuata ed eseguire, tipicamente con la collaborazione del fornitore più interessante, confronti tecnici, tecnologici
ed economici (sia capex che opex) tra le soluzioni impiantistiche ora presenti in ceramica e quelle risultanti dallo studio di fattibilità oggetto della tesi.
Abstract
Il trasporto pneumatico è un assodato sistema di trasporto per i materiali pulvirulenti in moltissimi ambiti dell’industria di processo e trasformazione; applicato alla polvere ceramica atomizzata avrebbe enormi vantaggi impiantistici, energetici ed ambientali, ma le note controindicazioni tecnologiche (ad esempio perdita di umidità e rottura dei granuli) lo hanno sempre relegato in ceramica ad applicazioni di nicchia. Considerato che negli ultimi anni sono state introdotte sul mercato soluzioni tecniche potenzialmente compatibili con l’atomizzato ceramico,
l’obbiettivo che si prefissa questa tesi è:
- Definire un benchmark tecnologico della polvere atomizzata trasportata pneumaticamente ( in sostanza tenore di umidità perso e frazione di fine prodotto accettabili);
- Ricercare sul mercato le possibili tecnologie ed i fornitori maggiormente interessanti per posizione geografica e tipologia di proposta;
- Sviluppare una ipotetica soluzione impiantistica per la tecnologia individuata ed eseguire, tipicamente con la collaborazione del fornitore più interessante, confronti tecnici, tecnologici
ed economici (sia capex che opex) tra le soluzioni impiantistiche ora presenti in ceramica e quelle risultanti dallo studio di fattibilità oggetto della tesi.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Patti, Giorgio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Trasporto atomizzato di barbottina,Atomizzato di barbottina,Trasporto pneumatico,Miscelazione pneumatica,Colorazione a secco di atomizzato di barbottina
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Patti, Giorgio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Trasporto atomizzato di barbottina,Atomizzato di barbottina,Trasporto pneumatico,Miscelazione pneumatica,Colorazione a secco di atomizzato di barbottina
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2018
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