L'ethos nel dibattito tra Marine Le Pen ed Emmanuel Macron

Zerbola, Cristiano (2018) L'ethos nel dibattito tra Marine Le Pen ed Emmanuel Macron. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (297kB) | Contatta l'autore

Abstract

L'oggetto di questa analisi è l'ethos, ovvero l'insieme di valori che l'enuniciatore dimostra di avere, creando un'immagine di sé, in relazione con il dibattito dell'entre-deux-tours del 2017. Lo scopo di questo studio è quello di individuare e confrontare le diverse strategie, espressioni ed elementi che possono cambiare l’ethos dei due candidati nel corso del dibattito fra Marine Le Pen ed Emmanuel Macron. Non si tratta, per limiti propri dell'analisi del discorso, di un elenco esaustivo di tutti questi elementi, potenzialmente infiniti, ma di un'esemplificazione che permette di comprendere i meccanismi del dibattito nell'ottica dell'analisi del discorso, e in particolare dell'analisi dell'ethos. Scambi ritenuti rilevanti vengono quindi analizzati con l'aiuto di studi precedenti, soprattutto tratti da riviste specializzate francesi. Le osservazioni qui contenute possono aiutare ad acquisire una maggiore comprensione del testo tramite un approccio e un punto di vista diverso da quello puramente linguistico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Zerbola, Cristiano
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ethos,analisi del discorso,Macron,Le Pen,dibattito,linguaggio politico,entre-deux-tours
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^