Studio di fattibilità di un banco prova per gruppi di sovralimentazione

Menghi, Michelangelo (2018) Studio di fattibilità di un banco prova per gruppi di sovralimentazione. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract

L’impatto ambientale dei veicoli è diventato, negli ultimi anni, sempre più importante, tanto da richiedere, da parte delle aziende produttrici di automobili, studi approfonditi per la riduzione delle emissioni inquinanti. La soluzione più interessante, per quanto riguarda i motori a combustione interna, è rappresentata dalla sempre più massiccia applicazione di turbocompressori che consentono una progettazione mirata al downsizing. A causa della complessità tecnologica crescente dei motori è necessario sviluppare modelli realistici, predittivi e rapidi per consentire progettazione e controllo delle decine di parametri necessari al funzionamento dei gruppi termici. L’utilizzo di questi modelli consente una maggiore precisione nel calcolo delle masse d’aria e delle loro temperature e una scelta precisa dei turbocompressori. È perciò necessario un metodo di collaudo dei dispositivi di sovralimentazione per poter utilizzare i più adatti nelle diverse condizioni. Si analizzano quindi le mappe prestazionali. Per la determinazione di tutte le grandezze necessarie ad uno studio così approfondito, sono necessari banchi prova che consentano di variare in maniera controllata, le condizioni in ingresso e uscita della turbina e del compressore.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Menghi, Michelangelo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Turbocompressori, compressori, turbine, collaudo, test, banchi di prova per motori
Data di discussione della Tesi
4 Ottobre 2018
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