Arte e Demolizioni: Zhang Dali e Huang Rui

Germano, Antonello (2018) Arte e Demolizioni: Zhang Dali e Huang Rui. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente elaborato si propone di illustrare il tema delle demolizioni forzate in Cina attraverso le opere di due dei maggiori artisti contemporanei cinesi: Zhang Dali 张大力 (n. 1963) e Huang Rui 黄锐 (n. 1953). L’elaborato si divide in tre capitoli: il primo, di carattere introduttivo, ripercorre la nascita dell’arte contemporanea in Cina, fornisce il contesto storico e presenta il fenomeno delle demolizioni. Il secondo, presenta un’analisi delle opere di Zhang Dali “Dialogue and Demolition” (1995 – 2005) e “AK-47” (2000 – 2013), strettamente legate al tema delle demolizioni coatte e ai mutamenti della società cinese negli ultimi quarant’anni. Infine, il terzo consiste in un’analisi delle opere dell’artista pechinese Huang Rui “Chai-na/China” (2002 – 2011) e “Pechino 2008: il tempo, gli animali, la storia” (2006 – 2009), aventi per tema il ciclo continuo di distruzione e costruzione delle metropoli cinesi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Germano, Antonello
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Demolizioni,Cina,Arte contemporanea,Zhang Dali,Huang Rui
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^