Calisti, Sara
(2018)
Bushidō. Breve analisi della "via del guerriero" tra cultura popolare e realtà storica.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (549kB) | Contatta l'autore |
Abstract
Il presente elaborato mira ad analizzare in maniera concisa e oggettiva il bushidō, noto nella cultura popolare come il codice etico e di condotta degli antichi samurai. Esso è stato oggetto di dibattito e di ricerca sia a livello nazionale che internazionale sin dalla fine dell'Ottocento, e costituisce tuttora un aspetto molto controverso della storia e della cultura giapponese. Se ne ripercorreranno le origini storiche, i fattori che hanno influenzato il pensiero dei suoi teorici, le virtù e le idee fondamentali che ne sono alla base attraverso un confronto tra l'interpretazione popolare del bushidō e un'alternativa proposta da studi recenti.
Abstract