Emissione di Compton inverso e applicazioni astrofisiche

Cotellucci, Alessandro (2018) Emissione di Compton inverso e applicazioni astrofisiche. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Astronomia [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (2MB)

Abstract

L'emissione di Compton inverso è uno dei principali processi di radiazione in astrofisica. Non è un'emissione intrinseca in quanto è legata all'interazione di elettroni relativistici con un campo di radiazione già esistente, che per alcune sorgenti può essere prodotto dai medesimi elettroni. Ripetute interazioni Compton possono portare alla modifica dello spettro di radiazione esterna, questo fenomeno è detto comptonizzazione. La comptonizzazione è alla base dell'effetto Sunyaev-Zeldovich che avviene negli ammassi di galassie con la radiazione cosmica di fondo (CMB) e che ha importanza sia per lo studio degli ammassi e della CMB sia per fini cosmologici, quale la stima della costante di Hubble citata in questo elaborato. L'elaborato si conclude con la spiegazione dell'emissione del vento della Crab pulsar attraverso l'emissione di Compton inverso.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Cotellucci, Alessandro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Emissione di Compton inverso,Effetto Sunyaev-Zeldovich,CMB,Crab pulsar
Data di discussione della Tesi
20 Settembre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^