"Aumento della flessibilità e razionalizzazione dei livelli di stock mediante tecniche di lean production: il caso Ariston Thermo Group"

Perini, Niccolò (2018) "Aumento della flessibilità e razionalizzazione dei livelli di stock mediante tecniche di lean production: il caso Ariston Thermo Group". [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il progetto di tesi si sviluppa all’interno del team di pianificazione della produzione dell’azienda Ariston Thermo Group e del progetto “agility” nato al suo interno per migliorare la flessibilità dei plant produttivi e razionalizzare i livelli di stock. Oggetto dello studio è lo stabilimento produttivo situato a Namur, in Belgio. L’obiettivo della tesi è quello di individuare interventi che possano migliorare le prestazioni del plant in termini di: sviluppo della flessibilità, aumento del livello di servizio al cliente e riduzione delle scorte a magazzino. Queste proposte non prevedono investimenti nel plant quali acquisto di nuovi macchinari o modifiche al processo produttivo. Il progetto infatti si sviluppa all’interno della funzione di production planning e mira ad ottenere risultati semplicemente modificando alcune logiche di pianificazione. Utilizzando principi della lean production e modelli statistici sono state formulate tre proposte migliorative: la revisione della sequenza produttiva, la riduzione del lotto produttivo e la revisione dei target di copertura. Di queste sono stati analizzati nel dettaglio costi e benefici attesi. I risultati ottenuti sono stati notevoli in termini di aumento della flessibilità e di riduzione del livello di stock.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Perini, Niccolò
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Lean Production,stock,scorte,magazzino,flessibilità
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^