dimensionamento ed analisi di un motore sincrono spm ad alta densità di coppia per applicazioni mandrino

Pucci, Francesco (2018) dimensionamento ed analisi di un motore sincrono spm ad alta densità di coppia per applicazioni mandrino. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria dell'energia elettrica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (8MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo scritto verte sullo studio di un motore sincrono ad alta densità di coppia per applicazioni mandrino, ovvero ad alta velocità. Visto la larga diffusione nell’ultimo decennio di questo motore, grazie anche all’evolversi dell’elettronica di potenza, è importante studiarne ogni suo aspetto e variante a seconda del tipo di brushless e dalle varie condizioni di funzionamento. Come in questo elaborato in cui si andranno a valutare gli effetti delle armoniche prodotte dalla commutazione degli interruttori statici dell’inverter sul riscaldamento della parte rotorica dovuta a correnti parassite. Nel primo capitolo verrà descritta la dittà HSD. Nel secondo capitolo verranno esposte le nozioni sui motori brushless dalla struttura, alle equazioni del modello isotropo, passando dal modello trifase a quello bifase fino alle prestazioni limite. Nel terzo capitolo vedremo i concetti fondamentali dell’inverter trifase. Nel quarto capitolo verrà fatto il dimensionamento del motore e verifica tramite software agli elementi finiti Flux. Nel quinto capitolo viene esposto il modello dell’intero azionamento, compreso di inverter e regolatori, in modo da cercare di riprodurre le correnti in entrata nel motore. Nel sesto capitolo, ricavate le correnti con le relative armoniche, tramite il software flux si cerca di capire gli effetti delle correnti armoniche sul riscaldamento della parte rotorica del motore, al variare della frequenza di commutazione dell’inverter (quindi al variare delle armoniche). In questo capitolo sono stati pure esposti metodi per cercare di abbassare le perdite per correnti parassite indotte sulla parte rotorica dalle armoniche.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pucci, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
brushless,armoniche,flux,simulink,magneti,perdite
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^