Il trasporto ferroviario combinato-accompagnato attraverso i valichi alpini come alternativa al trasporto merci su strada: calibrazione di un modello di scelta modale

Paolino, Daniele (2018) Il trasporto ferroviario combinato-accompagnato attraverso i valichi alpini come alternativa al trasporto merci su strada: calibrazione di un modello di scelta modale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Lo studio presentato in questo elaborato riguarda l'analisi del modo di trasporto ferroviario combinato accompagnato, o RoLa, nome più largamente utilizzato anche in ambito internazionale e derivante dalla abbreviazione di Rollende Landstrasse, definizione tedesca per questo modo di trasporto e la cui traduzione letterale è Autostrada Viaggiante. Nello specifico questo servizio prevede che un intero veicolo merci possa salire a bordo di un treno composto da specifici carri, atti a garantire il rispetto delle sagome limite delle linee ferroviarie, per poi poter tornare su strada in maniera autonoma alla fine del viaggio ferroviario per proseguire la spedizione. Lo scopo di questo studio è la realizzazione di un modello di scelta modale tra le alternative trasporto stradale e RoLa che possa essere utilizzato per effettaure delle analisi previsionali sui diversi valichi alpini in cui tale servizio è presente.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Paolino, Daniele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Trasporto combinato,Autostrada viaggiante,RoLa,Trasporto merci transalpino,Modello di scelta modale
Data di discussione della Tesi
23 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^