I numeri reali: teoria e approccio didattico

Landi, Matteo (2018) I numeri reali: teoria e approccio didattico. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo lavoro di tesi si sono analizzati i modelli di R costruiti nel XIX secolo da Dedekind e da Méray-Cantor e la definizione assiomatica data da Hilbert all'inizio del secolo scorso. Il proseguo del lavoro ha visto la presentazione di alcuni concetti della didattica, soffermandoci in particolar modo sui libri di testo come strumenti privilegiati attraverso cui i vari docenti attuano la cosiddetta trasposizione didattica del "sapere accademico" in "sapere insegnato". Infine attraverso l'analisi di alcuni tra i più diffusi manuali, datati e recenti, del primo biennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado, si è cercato di cogliere se e come gli autori hanno proposto uno dei modelli di costruzione dei reali e quali scelte metodologiche ne sono derivate.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Landi, Matteo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
costruzione numeri reali modelli Dedekind Cantor Hilbert didattica testi scolastici
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^