Dynamic Adaptive Streaming over HTTP: presentazione e analisi dell'algortimo "Preference"

Pappalardo, Lorenzo Antonio (2018) Dynamic Adaptive Streaming over HTTP: presentazione e analisi dell'algortimo "Preference". [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Oramai, al giorno d'oggi la gente si connette ad Internet attraverso una moltitudine di Smart device differenti. La riproduzione di materiale video multimediale è l'attività maggiormente richiesta durante la navigazione in Internet. Essa sfrutta gran parte della larghezza di banda della rete a disposizione, con una tendenza che molto probabilmente nel futuro non farà altro che aumentare. Per contrastare la variabilità delle risorse di internet, gli algoritmi di rate adaptation vengono usati per adattare la velocità di trasmissione alle capacità del network. In questo elaborato andremo a presentare un nuovo algoritmo di rate adaptation per l'adaptive HTTP streaming che vuole dare la possibilità all'utente di avere una riproduzione fluida, caratterizzata dal minore numero di pause, ma che allo stesso tempo sia in grado di garantire una alta qualità della riproduzione del materiale multimediale. Dopo una analisi iniziale dell'algoritmo andremo ad analizzare i benefici della nostra proposta in termini di qualità di riproduzione, numero di pause, tempo di pause, ecc.., rispetto ad altri algoritmi di rate adaptation. I nostri risultati dimostrano come l'algoritmo, adattandosi dinamicamente allo stato della connessione riesca a mantenere un basso numero di pause mentre aumenta la qualità dello streaming.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Pappalardo, Lorenzo Antonio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
algoritmo di rate adaptation,riproduzione video,Adaptive bit rate Streaming,Preference
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^