L'Asilo psicoanalitico di Mosca. La diffusione e l'evoluzione del discorso psicoanalitico nella Russia del Secolo d'argento.

Cuzzolin, Clelia (2018) L'Asilo psicoanalitico di Mosca. La diffusione e l'evoluzione del discorso psicoanalitico nella Russia del Secolo d'argento. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Traduzione specializzata [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (636kB) | Contatta l'autore

Abstract

L'elaborato intende fornire una panoramica sulla storia della psicoanalisi nella Russia del cosiddetto Secolo d'argento, compreso tra l'inizio del Novecento e gli anni Trenta. Grazie a fattori culturali e socioeconomici, la psicoanalisi si diffonde in Russia molto più rapidamente rispetto all'Europa e riscuote subito ampio successo presso la nuova intellighenzia borghese sorta in seguito alle grandi riforme democratiche di fine Ottocento. lo studioso Eli Zaretsky parla a tal proposito di marginalità della psicoanalisi. Il passaggio dallo zarismo al potere sovietico coincide con il passaggio dalla fase di marginalità a quella di assimilazione: lo stato, intuito il potenziale sociale delle teorie freudiane, ne fa un uno strumentale allo scopo di forgiare l'"homo sovieticus", il nuovo cittadino educato agli ideali rivoluzionari. Per raggiungere tale obiettivo, viene messo in atto un tentativo di istituzionalizzazione della psicoanalisi. Tra le istituzioni fondate sotto l'egida statale c'è l'Asilo psicoanalitico di Mosca, nel quale i bambini vengono educati secondo i princìpi freudiani. L'Asilo di Mosca è un esperimento unico al mondo, mai ripetutosi in nessun'altra epoca. L'elaborato percorre la storia di tale struttura, attiva dal 1921 al 1925.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cuzzolin, Clelia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
psicoanalisi,Vera Šmidt,Asilo psicoanalitico,psicoanalisi russa,Società psicoanalitica,Istituto psicoanalitico,istituzionalizzazione della psicoanalisi
Data di discussione della Tesi
12 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^