Metafore concettuali: il linguaggio come espressione dell'attività cognitiva

Vicini, Sabrina (2018) Metafore concettuali: il linguaggio come espressione dell'attività cognitiva. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (287kB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente elaborato intende illustrare il rapporto che intercorre tra il linguaggio e la mente, ovvero mostra fino a che punto il modo in cui ci esprimiamo è la proiezione superficiale di strutture concettuali più profonde. In particolare, protagoniste di questa riflessione sono le metafore, non più intese come mero orpello stilistico, ma come strumento cognitivo in grado di strutturare i nostri pensieri e addirittura di guidare le nostre azioni. Le metafore governano, quindi, non solo il linguaggio, ma anche l’attività cognitiva e sono definite «concettuali» proprio perché sono la realizzazione linguistica di strutture metaforiche mentali. L’elaborato intende analizzarne la struttura, le funzioni e l’origine, presentando le metafore come frutto dell’esperienza sensoriale e socioculturale dei parlanti. Infine, saranno sottoposte all’analisi alcune delle più diffuse espressioni metaforiche, di cui proporrò una traduzione funzionale tra l’italiano e le mie tre lingue di studio: inglese, tedesco e portoghese.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Vicini, Sabrina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
metafore,linguaggio,concetti,pensiero,cultura,società
Data di discussione della Tesi
11 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^