Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (998kB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
Che cos’è il “Massacro di Nanchino”? Quando è successo? Chi erano le vittime, e chi i carnefici?
L’intento del presente elaborato è quello di approfondire quello che la storica e giornalista statunitense Iris Chang ha definito “Lo Stupro di Nanchino” e analizzare come un artista cinese contemporaneo si è confrontato con il tema e lo ha rielaborato sulla tela.
L’elaborato si articola in tre capitoli. Il primo capitolo, di natura introduttiva, fornisce il contesto storico; esso contiene una breve descrizione delle vicende che portarono allo scoppio delle due guerre sino-giapponesi (1894-1895 e 1937-1945) e le loro rispettive conseguenze in Cina. Il secondo capitolo consiste in un approfondimento sul tema del massacro di Nanchino (1937-1938), avvenuto durante la seconda guerra mondiale. Infine, il terzo capitolo presenta l’analisi del dipinto “Il massacro di Nanchino” di Li Zijian, esposto dal 2013 nella collezione permanente del “National Museum of China” di Pechino. L’analisi è stata condotta a partire da un articolo di approfondimento su quest’opera pubblicato sul “Chinatimes” il 09/05/2014, di cui si presenta per la prima volta la traduzione dal cinese all’italiano.
Abstract
Che cos’è il “Massacro di Nanchino”? Quando è successo? Chi erano le vittime, e chi i carnefici?
L’intento del presente elaborato è quello di approfondire quello che la storica e giornalista statunitense Iris Chang ha definito “Lo Stupro di Nanchino” e analizzare come un artista cinese contemporaneo si è confrontato con il tema e lo ha rielaborato sulla tela.
L’elaborato si articola in tre capitoli. Il primo capitolo, di natura introduttiva, fornisce il contesto storico; esso contiene una breve descrizione delle vicende che portarono allo scoppio delle due guerre sino-giapponesi (1894-1895 e 1937-1945) e le loro rispettive conseguenze in Cina. Il secondo capitolo consiste in un approfondimento sul tema del massacro di Nanchino (1937-1938), avvenuto durante la seconda guerra mondiale. Infine, il terzo capitolo presenta l’analisi del dipinto “Il massacro di Nanchino” di Li Zijian, esposto dal 2013 nella collezione permanente del “National Museum of China” di Pechino. L’analisi è stata condotta a partire da un articolo di approfondimento su quest’opera pubblicato sul “Chinatimes” il 09/05/2014, di cui si presenta per la prima volta la traduzione dal cinese all’italiano.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Hu, Marina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
MASSACRO DI NANCHINO,STUPRO DI NANCHINO,1937,SECONDA GUERRA MONDIALE,GUERRE SINO-GIAPPONESI,STORIA CONTEMPORANEA,MEMORIA,ARTE CONTEMPORANEA CINESE,CINA,TRADUZIONE CINESE>ITALIANO,LI ZIJIAN
Data di discussione della Tesi
11 Luglio 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Hu, Marina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
MASSACRO DI NANCHINO,STUPRO DI NANCHINO,1937,SECONDA GUERRA MONDIALE,GUERRE SINO-GIAPPONESI,STORIA CONTEMPORANEA,MEMORIA,ARTE CONTEMPORANEA CINESE,CINA,TRADUZIONE CINESE>ITALIANO,LI ZIJIAN
Data di discussione della Tesi
11 Luglio 2018
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: