Guzzardo, Simona
(2018)
A Very Potter Musical: Proposta di sottotitolaggio con traduzione delle canzoni di alcune scene del fan-made musical.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract
L’elaborato propone e analizza una traduzione in forma di sottotitolaggio del musical amatoriale A Very Potter Musical. Poiché lo spettacolo è presente su YouTube già provvisto di sottotitoli italiani prodotti dai fan, l’idea è quella di proporre una versione di sottotitoli che rispettino le convenzioni utilizzate nel sottotitolaggio professionale di prodotti audiovisivi e una traduzione delle canzoni che possa essere eseguita con le musiche e il ritmo originali, immaginando un’ipotetica messa in scena del musical in italiano. L’elaborato si sviluppa in quattro capitoli. Nel primo viene presentata un’analisi della traduzione audiovisiva facendo particolare attenzione al sottotitolaggio e alle sue regole e convenzioni, con un breve riferimento al fenomeno del fansubbing nello specifico del panorama italiano. Nel secondo capitolo viene tracciata un’analisi della traduzione delle canzoni nella loro versione cantabile. Il terzo capitolo illustra brevemente lo spettacolo scelto, le scene e le canzoni in esse presenti prese in esame. Infine, il quarto capitolo è dedicato al commento alla traduzione, con un’analisi delle scelte traduttive fatte e delle difficoltà riscontrate nella realizzazione dei sottotitoli e nella produzione di una traduzione delle canzoni che possa essere eseguita sul palcoscenico, nel tentativo di mantenere i riferimenti al mondo di Harry Potter e nel rendere l’atmosfera comica volutamente creata dalla compagnia teatrale.
Abstract
L’elaborato propone e analizza una traduzione in forma di sottotitolaggio del musical amatoriale A Very Potter Musical. Poiché lo spettacolo è presente su YouTube già provvisto di sottotitoli italiani prodotti dai fan, l’idea è quella di proporre una versione di sottotitoli che rispettino le convenzioni utilizzate nel sottotitolaggio professionale di prodotti audiovisivi e una traduzione delle canzoni che possa essere eseguita con le musiche e il ritmo originali, immaginando un’ipotetica messa in scena del musical in italiano. L’elaborato si sviluppa in quattro capitoli. Nel primo viene presentata un’analisi della traduzione audiovisiva facendo particolare attenzione al sottotitolaggio e alle sue regole e convenzioni, con un breve riferimento al fenomeno del fansubbing nello specifico del panorama italiano. Nel secondo capitolo viene tracciata un’analisi della traduzione delle canzoni nella loro versione cantabile. Il terzo capitolo illustra brevemente lo spettacolo scelto, le scene e le canzoni in esse presenti prese in esame. Infine, il quarto capitolo è dedicato al commento alla traduzione, con un’analisi delle scelte traduttive fatte e delle difficoltà riscontrate nella realizzazione dei sottotitoli e nella produzione di una traduzione delle canzoni che possa essere eseguita sul palcoscenico, nel tentativo di mantenere i riferimenti al mondo di Harry Potter e nel rendere l’atmosfera comica volutamente creata dalla compagnia teatrale.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Guzzardo, Simona
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sottotitolaggio,canzoni,musical,Harry Potter
Data di discussione della Tesi
11 Luglio 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Guzzardo, Simona
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sottotitolaggio,canzoni,musical,Harry Potter
Data di discussione della Tesi
11 Luglio 2018
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