Senegal: francofonia in crisi?

Ndione, Seynabou (2018) Senegal: francofonia in crisi? [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (268kB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo elaborato descrive la situazione linguistica presente in Senegal che vede, da un lato, l'esistenza di una lingua ufficiale, il francese, che rende lo Stato ufficialmente francofono e, dall'altro, la presenza di una lingua nazionale veicolare effettivamente utilizzata dalla popolazione, il wolof. Nonostante sia la lingua ufficiale di Stato, il francese è raramente adoperato ed è spesso poco conosciuto. Pertanto, nella prima parte, sarà analizzata la realtà linguistica senegalese dal punto di vista legislativo e dell'istruzione, mentre nella seconda saranno illustrati i settori in cui il wolof è ormai subentrato al francese.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ndione, Seynabou
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
senegal,francofonia,francese,wolof,africa,africa occidentale,francia
Data di discussione della Tesi
11 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^