Il concetto di probabilita nella scuola, nella teoria e nella pratica comune

Gattari, Sara (2018) Il concetto di probabilita nella scuola, nella teoria e nella pratica comune. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB)

Abstract

La tesi tratta del significato del termine "probabilità" nei diversi ambiti in cui si ha occasione di applicare questo concetto. Inizialmente abbiamo analizzato, attraverso un questionario, come la probabilità sia intesa dalle persone non necessariamente specialiste in materia. Abbiamo poi approfondito la definizione soggettiva di probabilità data da Bruno de Finetti, e osservato come il concetto di probabilità sia affrontato in alcuni manuali scolastici e nei più importanti dizionari. Si rende evidente che per la maggior parte delle persone quello di probabilità è un concetto abbastanza vago, e difficile da applicare. Questa è una delle ragioni per le quali molte persone si lasciano attrarre dal gioco d'azzardo, senza essere consapevoli della sostanziale certezza di perdere.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gattari, Sara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
probabilità definizione soggettiva
Data di discussione della Tesi
29 Giugno 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^