Proposta di un servizio di trasporto pubblico "a chiamata" per l'area interna "Montagna Materana"

Manfreda, Nicola (2018) Proposta di un servizio di trasporto pubblico "a chiamata" per l'area interna "Montagna Materana". [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il presente lavoro di tesi ha avuto come obiettivo la progettazione di un servizio di autobus “a chiamata” (Demand Responsive Transport – DRT) che si pone come possibile soluzione al problema di trasporto pubblico locale in un’area interna e a domanda debole della regione Basilicata, denominata “Montagna Materana”, la quale comprende i comuni di: Accettura, Aliano, Cirigliano, Craco, Gorgoglione, Oliveto Lucano, San Mauro Forte, Stigliano. L’attuale struttura della rete di trasporto pubblico locale infatti rende difficile la possibilità di spostamento per quei cittadini che non dispongono di un mezzo privato, ovvero i giovani ed in particolare gli anziani che rappresentano una buona parte del contesto sociale, considerato l’elevato indice di vecchiaia dell’area. Nel lavoro vengono inizialmente descritte le caratteristiche peculiari dei servizi a chiamata, successivamente vengono presentati alcuni criteri proposti a livello italiano dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti per individuare le aree a domanda debole. Tali criteri hanno permesso di impostare un’analisi dell’area “Montagna Materana”, dapprima utilizzando una serie di dati ISTAT, successivamente ricorrendo ad una preesistente Matrice O/D (relativa agli spostamenti giornalieri effettuati in auto) per valutare l’attuale domanda di mobilità. In seguito, visto lo scopo dello studio, si è stimata la domanda potenzialmente attratta da questo nuovo servizio di trasporto utilizzando il “Modello a quattro stadi”. Infine, grazie a quanto emerso in fase di analisi e di stima della domanda, è stato possibile avanzare le proposte progettuali del servizio “a chiamata”, quantificando il numero di mezzi necessari, le fasce orarie da adottare e gli itinerari da seguire. A tutto ciò seguono le conclusioni, che riassumono i risultati principali messi in luce da questo lavoro di tesi e lanciano uno sguardo ai possibili futuri sviluppi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Manfreda, Nicola
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
trasporto pubblico,trasporto a chiamata,DRT,Demand Responsive Transport,Autobus,Montagna Materana,Modello a quattro stadi
Data di discussione della Tesi
14 Giugno 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^