Valutazione della strumentazione per elettrochirurgia ad alta frequenza

Schiavone, Serena (2018) Valutazione della strumentazione per elettrochirurgia ad alta frequenza. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo elaborato si pone l’obiettivo di confrontare le diverse tecnologie utilizzate per l’emostasi e la dieresi dei tessuti. Sono state valutate le seguenti apparecchiature: elettrobisturi monopolare e bipolare, laser, bisturi ad ultrasuoni, Ligasure. La valutazione è stata sviluppata sia da un punto di vista elettronico e dunque strutturale, sia da un punto di vista applicativo, mediante un’analisi dei vari ambiti in cui le varie apparecchiature trovano utilizzo. E’ stata focalizzata l’attenzione sul problema del danno termico dovuto al normale funzionamento degli apparecchi biomedicali, che coinvolge la generazione di calore e un aumento di temperatura. Una valida alternativa ai classici elettrobisturi che minimizza il problema del danno termico è il bisturi a Risonanza Quantica Molecolare di cui si studiano nei dettagli modalità e principi di funzionamento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Schiavone, Serena
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
elettrochirurgia,elettrobisturi,bisturi ad ultrasuoni,laser,risonanza quantica molecolare,danno termico
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^