Ionic, framework per applicazioni mobile ibride

Nannini, Luca (2018) Ionic, framework per applicazioni mobile ibride. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (623kB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi analizza Ionic, un framework open source volto allo sviluppo di applicazioni mobile ibride e cross-platform. Per applicazione ibrida si intende un'applicazione mobile scritta con le tecnologie web incapsulate da codice nativo. Ionic rende possibile sviluppare app con le tecnologie web in modo che il look and feel sia simile a quello di un'app nativa. Ionic è posto insieme ad altri due framework: Angular e Cordova, dal primo prende la modularità e dal secondo la possibilità di creare app ibride. Il codice di un'app Ionic è strutturato in pagine e provider (i provider sono servizi), in maniera simile ad Angular. Le pagine sono suddivise in tre file: HTML, SASS e TypeScript; i provider sono solo in un file TypeScript. Ionic mette a disposizione molte API per componenti grafici o plug-in per l'accesso alle funzionalità del dispositivo. È possibile, grazie all'uso di SASS, personalizzare facilmente la grafica della propria applicazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Nannini, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ionic,TypeScript,Angular,Programmazione Mobile,Framework,Applicazioni Mobile Ibride,Applicazioni Mobile Cross-platform
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^