Caratteristiche di emissione delle regioni HII

Ceccia, Domenico (2018) Caratteristiche di emissione delle regioni HII. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Astronomia [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Prendiamo in considerazione la nostra Galassia, e osserviamo una precisa regione che emette della radiazione tramite alcuni processi. La regione considerata è rilevata nei bracci della nostra Galassia, e soprattutto dove vi è presente dell’ idrogeno ionizzato, che è l’ elemento dominante in queste regioni che stiamo osservando. Stiamo parlando delle regioni HII. In questo elaborato andremo ad analizzare e capire cos’ è una regione HII e le sue principali caratteristiche, la sua formazione e collocazione, ma soprattutto capire quali sono i principali meccanismi che portano all’emissione di radiazione. Questi processi di emissione sono strettamente legati all’ osservazione della radiazione degli spettri elettromagnetici, che possono essere di due tipi. Abbiamo i “Processi nel Continuo” dove i fotoni vengono emessi in un ampio intervallo di lunghezza d’onda, frequenza ed energia, nel nostro caso parleremo di Bremsstrahlung, e i “Processi in riga” dove lo spettro elettromagnetico non appare più come un continuo ma presenta righe di assorbimento o emissione, e nel nostro caso parleremo di processi di ricombinazione. Nell’ultimo capitolo introdurremo dei recenti studi sulle regioni HII Ultra-Compatte e le andremo ad analizzare in termini di parametri fisici e di emissione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ceccia, Domenico
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Regioni HII,Bremsstrahlung,Ricombinazione
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^