Produzione di Idrogeno da Oxy-reforming con catalizzatori Rh e Pt supportati su Ossido di Cerio e Zirconio

Guardigli, Alessandra (2018) Produzione di Idrogeno da Oxy-reforming con catalizzatori Rh e Pt supportati su Ossido di Cerio e Zirconio. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il seguente lavoro di tesi è basato sullo sviluppo e la valutazione di catalizzatori su supporto di Ce0.5Zr0.5O2 la cui sintesi per microemulsione è stata messa a punto da Mafessanti. Il catalizzatore è stato utilizzato in un processo di produzione di idrogeno attraverso il processo di Oxy-reforming, che combina l’ossidazione parziale catalitica e lo Steam reforming, per la produzione di idrogeno e CO e il successivo processo di Water Gas Shift, che incrementa la produzione di idrogeno e ossida il CO a CO2. Lo studio si è concentrato sull’analisi delle caratteristiche e della reattività di catalizzatori a base di Pt e Rh impregnati su Ce0.5Zr0.5O2, nei due processi di oxy-reforming e WGS, con l’obiettivo di definire le condizioni operative più interessanti anche per poter utilizzare i sistemi in reattori catalitici integrati con membrane dense per la separazione di idrogeno. I sistemi catalitici sono stati valutati in termini di reattività nelle reazioni di reforming ad alta temperatura (750°C) per evidenziarne la stabilità, e a bassa temperatura (500°C) per evidenziarne l’attività. La reazione di water gas shift invece è stata studiata valutando l’attività in diverse condizioni e la selettività rispetto alla reazione di metanazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Guardigli, Alessandra
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
idrogeno Oxy-reforming Water Gas Shift CeZrO2 membrane microemulsione catalizzatore rodio catalizzatore platino
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^