Muca, Sonia
(2018)
Implementazione di un modello di controllo per la definizione dei target di iniezione di combustioni innovative.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Con il presente lavoro di tesi è stato sviluppato e implementato un modello di controllo in Simulink per la definizione dei target di iniezione e la transizione di un motore ad accensione spontanea in condizioni di alimentazione Dual Fuel.
Il modello è costituito da due sottosistemi con finalità diverse: uno deputato al passaggio in Dual Fuel (diesel/benzina) e l’altro per tornare alla condizione di sicurezza di alimentazione diesel.
Una volta verificato il corretto funzionamento nelle prove numeriche, è stato sperimentato sul motore presente in banco prove e i test sperimentali sul modello sono stati esposti nel presente lavoro.
Questo modello rappresenta uno spunto per potenziali sviluppi sul controllo di combustioni innovative.
Abstract
Con il presente lavoro di tesi è stato sviluppato e implementato un modello di controllo in Simulink per la definizione dei target di iniezione e la transizione di un motore ad accensione spontanea in condizioni di alimentazione Dual Fuel.
Il modello è costituito da due sottosistemi con finalità diverse: uno deputato al passaggio in Dual Fuel (diesel/benzina) e l’altro per tornare alla condizione di sicurezza di alimentazione diesel.
Una volta verificato il corretto funzionamento nelle prove numeriche, è stato sperimentato sul motore presente in banco prove e i test sperimentali sul modello sono stati esposti nel presente lavoro.
Questo modello rappresenta uno spunto per potenziali sviluppi sul controllo di combustioni innovative.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Muca, Sonia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
RCCI, dual fuel, motori Diesel/benzina, CDC, Simulink, modelli di controllo, target di iniezione, emissioni inquinanti, normative euro
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Muca, Sonia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
RCCI, dual fuel, motori Diesel/benzina, CDC, Simulink, modelli di controllo, target di iniezione, emissioni inquinanti, normative euro
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2018
URI
Gestione del documento: